Martina Soffia LIFC Romagna Onlus
Aspetti genetici

Cos'è la Fibrosi Cistica

La Fibrosi Cistica è la malattia genetica grave più diffusa.

È una patologia multiorgano, che non danneggia in alcun modo le capacità intellettive e non si manifesta sull’aspetto fisico né alla nascita né in seguito nel corso della vita, per questo viene definita la “malattia invisibile”. Colpisce soprattutto l’apparato respiratorio e quello digerente.

È dovuta alla mutazione di un gene chiamato gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Regulator), che determina la produzione di muco eccessivamente denso.

Questo muco chiude i bronchi e porta a infezioni respiratorie ripetute, ostruisce il pancreas e impedisce che gli enzimi pancreatici raggiungano l’intestino, di conseguenza i cibi non possono essere digeriti e assimilati.

informati sulla patologia

Conosci meglio la Fibrosi Cistica

Le manifestazioni tipiche della malattia sono: difficoltà nella digestione dei grassi, proteine, amidi; carenza di vitamine liposolubili; perdita progressiva della funzione polmonare.

 

40
%

1 individuo su 25
è portatore asintomatico

200
%

dei malati di fibrosi cistica
supera i 36 anni

250
%

1 bambino su 4 malato da 2 genitori con gene

100
%

dei malati
contrae una forma meno grave

La malattia si manifesta quando un bambino eredita due copie alterate, cioè mutate, del gene CFTR, una da ciascun genitore. Il gene CFTR codifica la sintesi della proteina CFTR, che se ben funzionante, regola il movimento del cloro, al quale segue il movimento dell’acqua, dall’interno verso l’esterno delle cellule epiteliali delle ghiandole mucose.

I genitori che hanno solamente una copia alterata del gene CFTR non hanno la fibrosi cistica, né evidenziano alcun sintomo della malattia e sono definiti portatori sani del gene della fibrosi cistica. Possono però trasmettere il gene difettoso ai figli, così come trasmettono altre caratteristiche, come il colore degli occhi e dei capelli.

La frequenza dei portatori sani di mutazioni del gene FC in Italia e nel mondo occidentale è approssimativamente di 1 ogni 25/26 persone. Quando due genitori portatori sani, cioè portatori entrambi di una mutazione, hanno un figlio, esiste 1 probabilità su 4 che il bambino nasca con FC.

La Fibrosi Cistica è una malattia complessa.

Cosa facciamo per combatterla?

Eventi

Eventi

Organizziamo eventi e manifestazioni per raccogliere fondi, che verranno investiti nella ricerca e nel supporto alle famiglie delle persone malate di Fibrosi Cistica.
Prodotti

Prodotti

Per Pasqua e per Natale, grazie al supporto di partner esclusivi, realizziamo Uova, Pandori e Panettoni per privati e per aziende che vogliono donare un respiro in più.
Gadget

Gadget

Realizziamo gadget e articoli marchiati LIFC utili come regali o ad uso personale: abbigliamento, agende, borracce, teli mare e molto altro ancora!
Anche tu puoi aiutarci

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti sugli eventi, le manifestazioni e i gadget in vendita! Non perderti l’occasione di donare un respiro in più!

    Dona il tuo tempo

    Abbiamo bisogno anche di te

    Il tuo tempo per noi è una risorsa preziosa.

    Se hai voglia di aiutarci, cerchiamo volontari per presidiare i nostri eventi e le nostre manifestazioni.

    Hai un'attività e vuoi tenere i nostri prodotti in vendita?

    Se sei proprietario di un'attività e puoi ospitare nel tuo negozio i prodotti di LIFC Romagna per aiutarci nella raccolta fondi, contattaci.

    Hai una tipografia e vuoi aiutarci sostenendo i costi?

    Ogni anno stampiamo il calendario LIFC Romagna che distribuiamo in circa 1.500 copie. E poi adesivi, agende... Se hai la possibilità di stampare qualcosa per noi, sarebbe un aiuto prezioso!